Libri Romanzi

Undiciminuti – Paulo Coelho

Recensione Undici minuti

Autrice : Paulo Coelho

Editore :  La Nave di Teseo

Pagine : 301

Giudizio : 🙂 🙂 🙂 

 
“Tutti sanno amare, poiché nascono con questo dono. Alcuni praticano l’amore naturalmente, ma la maggioranza deve apprendere di nuovo, ricordare come si ama; e tutti, senza alcuna eccezione, hanno bisogno di bruciare nel fuoco delle proprie emozioni passare, di rivivere gioie e dolori, cadute e riprese, fino al momento in cui sono in grado di intravedere il filo conduttore che esiste dietro ogni nuovo incontro. Sì, perché c’è un filo. Allora i corpi imparano a parlare il linguaggio dell’anima, e questo si chiama “sesso”.”

Trama

“Il mio obiettivo è comprendere l’amore.” Così scrive Maria, la protagonista, all’inizio del suo diario. Maria è una ragazza del sertĂŁo brasiliano che, dopo aver incontrato un impresario teatrale sulla spiaggia di Rio de Janeiro, si lascia sedurre dal miraggio di una vita diversa. Trasferitasi a Ginevra, sfumato rapidamente il sogno di lavorare come ballerina di samba, la ragazza, con l’ingenuo cinismo di chi non ha ancora conosciuto il vero amore, affronterĂ  la vita come un’avventura, cercando di conoscere il mondo e l’anima delle persone attraverso la lente dei fugaci incontri che la sua attivitĂ  le impone, finchĂ© un pittore non saprĂ  aprirle le porte di una nuova consapevolezza.)
 

Recensione

Libro interessante per i suoi contenuti, la storia di questa giovane ragazza (si tratta di una storia vera)  che parte dal suo paese con tanti sogni e  l’idea di diventare ricca ma si trova in un mondo che non conosce quello della prostituzione. Scorrevole nella maggior parte dei capitoli ma alcuni lenti e noiosi li avrei eliminati. Curioso il fatto che il romanzo parla nei mini dettagli della vita sessuale di una donna ed il libro è stato scritto da un uomo. Primo libro che leggo di Coelho anche se mi hanno giĂ  suggerito l’Alchimista che leggerò sicuramente